domenica 15 marzo 2020

La "banca" più antica di Siracusa? Era il tempio di Zeus

Dalla “banca” più antica della polis greca di Siracusa si ammira un panorama mozzafiato di Ortigia. Visitarlo significa scoprire un volto nascosto della città, della sua storia e del suo paesaggio che tanto ammaliò i viaggiatori del Settecento innamorati delle bellezze archeologiche siciliane.
Poco fuori città, sorge il tempio di Zeus, conosciuto dai siracusani come "le due colonne" per gli esigui, ma imponenti, resti ancora oggi visibili.

Il sito si trova lungo la via Elorina, poco distante dall’ingresso della fonte Ciane, in direzione delle località balneari ed è un monumento di grande valore sotto il profilo storico e artistico, il secondo più antico della città, eretto poco dopo il tempio di Apollo, in Ortigia, in quella che allora era la borgata «Polichne». 


Un edificio templare dorico, maestoso, di cui si conservano tracce delle colonne e della base del tempio, mentre le sue decorazioni sono custodite all’interno del museo archeologico «Paolo Orsi». 


Il tempio di Zeus era una sorta di cassaforte, i sacerdoti svolgevano moltissime funzioni sacre e civica molto legati ed erano custodi di tesori. Qui si trovava anche l'anagrafe della città di cui i sacerdoti erano garanti: si custodivano infatti le liste dei cittadini. 

Nessun commento:

Posta un commento