giovedì 19 marzo 2020

Dantedi, anche la Sicilia celebra il sommo poeta

Il 25 marzo è, a partire da quest’anno, con data scelta dal Mibac, il Dantedi, ovvero una giornata, per intero, dedicata al Poeta, di cui nel 2021 si celebrerà un attesissimo anniversario. Per l’occasione Naxoslegge, il festival diretto da Fulvia Toscano, ha ideato una maratona di letture di Canti della Commedia, in streaming.



Come dice la Toscano” abbiamo invitato a partecipare scrittori, attori, giornalisti, lettori, studenti, artisti, per dare il loro contributo con un video di 4/5 minuti in cui ci regaleranno la loro voce e la lettura di un canto del grande Poema. Avremo anche letture in altre lingue, ivi compreso il russo, L’ arabo, il giapponese,ed ovviamente inglese, francese, tedesco e spagnolo. Sarà una festa, anche se virtuale, dedicata al Sommo Poeta. Hanno aderito più di 60 lettori forti, tra cui anche associazioni, oltreche’ gli studenti e i docenti del Liceo Caminiti. Sarà un modo per esserci e testimoniare la fede nella cultura come strumento di esistenza e resistenza.”
Un assaggio di una sorpresa che Naxoslegge sta preparando per il suo pubblico, di cui presto si darà notizia, per creare comunità in questo momento difficile in cui ognuno fa la sua parte, in cui, in tutto il Paese la cultura è quel valore aggiunto che unisce e cementa sentimenti, storie, ansie e speranze.

Nessun commento:

Posta un commento