martedì 9 gennaio 2018

Palma di Montechiaro, in mostra i reperti ritrovati nella terra del Gattopardo



La Soprintendenza di Agrigento, in collaborazione con il Comune di Palma di Montechiaro, ha organizzato una mostra di reperti archeologici provenienti da sequestri recuperati dalle Forze dell’Ordine, dal titolo  Il Patrimonio ritrovato. Percorsi di legalità nella Terra del Gattopardo” che sarà inaugurata giorno 11 gennaio 2018 alle ore 11.00 presso Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro.



L’idea di organizzare una mostra con opere oggetto di sequestri e d’intercettazione del mercato antiquario, non trae spunto solo dal pur inderogabile dovere della divulgazione, condivisione e valorizzazione, ma trova il suo punto di forza soprattutto nella scelta del luogo di allestimento, Palma di Montechiaro, che assume il grande valore aggiunto di un luogo simbolo alla lotta per la legalità. La intesa
 fra le Istituzioni Culturali e le Forze dell’Ordine ha dato negli ultimi decenni importanti risultati, non solo con il recupero dei reperti, ma anche con la loro valorizzazione, restituendoli alla collettività, attraverso mostre e altre iniziative che hanno visto anche il coinvolgimento diretto del mondo della Scuola. 
Il percorso espositivo è arricchito di approfondimenti tematici: archeologico, legislazione dei Beni Culturali e storico-artistico,  in un viaggio virtuale attraverso gli straordinari monumenti di Palma di Montechiaro, prepotentemente intrecciati a vivissimi echi letterari.

Nessun commento:

Posta un commento