giovedì 30 novembre 2017

Maquillage per la villa romana del Casale










La villa del Casale si rifà il look. Al via i lavori per la pulizia straordinaria dei mosaici del sito Unesco finanziati da uno sponsor privato - il Sicilia outlet village di Agira – e pronte a partire anche le operazioni di sistemazione dei tetti e delle grondaie intasate. 
“Questi ultimi sono lavori necessari – spiega la direttrice della villa romana di Piazza Armerina, Giovanna Susan – poiché non si eseguono dal 2012 e ciò ha provocato allagamenti e disagi a seguito delle recenti piogge. Si tratta quindi di interventi indispensabili per la sicurezza del sito a cui si affiancheranno quelli per la manutenzione del sistema elettrico”. Nelle scorse settimane, infatti, si sono verificati blackout con ovvi disagi per turisti e monumento; immediati i progetti firmati dal dirigente Liborio Calascibetta e approvati con urgenza dalla Regione.
Intanto proseguirà per tre mesi il restyling dei mosaici policromi della villa a cui stanno lavorando i restauratori della cooperativa ennese Properart impegnati nella pulizia delle preziose tessere colorate che danno vita a “quadri” unici al mondo. Sotto la guida di Raffaella Greca e Roberta Campo, il team composto da Angelina Castiglia, Marina di Majo, Gianfranco Miceli e Gineva Lo Sciuto è all’opera per ripulire i mosaici da polvere e detriti, oltre che da batteri e dai resti del guano dei piccioni che rappresentano un pericolo per l’incolumità delle opere d’arte che si snodano tra i corridoi e le stanze della villa del Casale. 


Nessun commento:

Posta un commento