mercoledì 20 maggio 2020

A Catania il turismo è...


A Catania Turismo è…

Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo (presidente prof.ssa Carmelina Urso), del Dipartimento di Scienze della Formazione (DiSFor) di UNICT diretto dalla prof.ssa Loredana Cardullo, scende in campo per dare il proprio contributo alla promozione di Catania. Nell’ambito di uno dei numerosi tirocini promossi dal corso, si è fatto “di necessità virtù”, e si è sopperito al lockdown ed alla conseguente chiusura delle strutture associate, con un progetto condotto a distanza, ideato e coordinato dalla prof.ssa Eleonora Pappalardo (docente di Archeologia Classicae delegata alla comunicazione per il dipartimento) in cui due laureande (Giorgia Strano e Aurora Anastasi) si sono cimentate in un esperimento di comunicazione del territorio. Il risultato è uno SPOT di poco più di un minuto, in cui alcune delle personalità più note della città etnea hanno prestato il loro volto e la loro voce per raccontare Catania in una singola frase.


Cultura, bellezza, natura, tradizione, arte, scienza e creativitàrendono il turismo a Catania un vero e proprio SPETTACOLO, come dice Pippo Baudo alla fine del video e come mostrano le immagini uniche della nostra città, sapientemente montateda Zammù TV.
La realizzazione del progetto vede la partecipazione, oltre che del citato Pippo Baudo, di Mario Biondi, Marella Ferrera, Donatella Finocchiaro, Leo Gullotta, Tuccio Musumeci, Luca Parmitano, Pippo Pattavina e Lucia Sardo.
L’improvvisa diffusione del CoVid-19 e la conseguente chiusura di tutte le attività ci ha destabilizzato non poco. Dopo il primo mese di lockdown, il pensiero di noi che lavoriamo in un corso di laurea in Turismo è andato subito alle conseguenze che questa paralisi potesse avere in termini di crollo della domanda turistica in Sicilia e, in particolare, a Catania, proprio in un momento in cui la nostra città sembrava rispondere positivamente e con un’offerta adeguata. Il Corso di Scienze del Turismo è sempre stato caratterizzato da una significativa proiezione sul territorio, all’insegna di quelle attività di Terza Missione che il nostro Ateneo promuove e sostiene con fermezza, e già negli anni passati i nostri studenti si sono cimentati in attività di valorizzazione e comunicazione multimediale del patrimonio culturale, attraverso la realizzazione di documentari sul teatro greco-romano e sull’anfiteatro, sempre con il supporto imprescindibile di Zammù multimedia.
Questa volta siamo andati oltre, e abbiamo voluto lanciare un messaggio che riguardasse l’intera città, non un singolo monumento. La partecipazione sollecita dei testimonial è stata per noi un’ulteriore conferma di come la Città di Catania sia sempre nel cuore di tutti e, soprattutto, di come questa lasci un segno indelebile anche in chi, ormai all’apice del successo, vive lontano da tanti anni (penso a Luca Parmitano e Mario Biondi che hanno risposto dagli Stati Uniti nel giro di pochi giorni). Un contributo fondamentale, inoltre, è arrivato dal maestro compositore Adriano Maria Vitali, autore di quel “SicilianShuffle” che, negli anni’90, accompagnava lo spot promosso dalla Regione e mandato in onda sulle reti nazionali, “In Sicilia Turismo è Cultura” e che, in questa occasione, hari-arrangiato il brano espressamente per noi. 
Non possiamo non ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo prodotto e che con un piccolo gesto ci ricordano quanto siano importanti la memoria del territorioe quel senso di appartenenza ad una terra che, seppur spesso martoriata, continua a regalarci emozioni fortissime.

 https://www.youtube.com/watch?v=YT7zO7NtCzQ&feature=youtu.be

Nessun commento:

Posta un commento