giovedì 28 luglio 2016

Lentini, nuovo look per il museo archeologico regionale

Il museo archeologico di Lentini riapre al pubblico dopo un restyling curato dalla Soprintendenza aretusea e finanziato dalla Comunità Europea. Un milione e 400mila euro la somma stanziata per il nuovo allestimento di un museo che rappresenta un pezzo dell'identità più antica della Sicilia.
Sono stati realizzati gli impianti sui tre livelli dell’edificio, completata la sistemazione dei magazzini, della sala multifunzionale al piano terra e la ridistribuzione e sistemazione del piano superiore con la realizzazione di uffici e del nuovo del percorso espositivo che amplia quello già esistente al piano terra che a sua volta è stato in parte modificato con aggiornamenti. Inoltre, si sono realizzati sia l’impianto fotovoltaico che l’ascensore per i disabili per l’accesso al piano superiore.
Il percorso espositivo del piano superiore prevede l’esposizione di reperti subacquei e soprattutto le testimonianze pre e protostoriche del territorio. Il percorso espositivo è stato curato dalla Dott.ssa Maria Musumeci e dal Prof. Massimo Frasca, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania.
Alla cerimonia di inaugurazione in programma venerdì 29 luglio alle 19 saranno presenti le autorità e la soprintendente Rosalba Panvini.

Nessun commento:

Posta un commento