sabato 30 ottobre 2021

Xmas box nel segno del gusto contro lo spopolamento degli Iblei

 Una strenna natalizia per promuovere il territorio ibleo e fare luce sulle fragilità endemiche delle aree interne, soggette ad un graduale spopolamento che rischia di far scomparire interi centri abitati: questa è l’idea della cooperativa MIB- Mediblei di Palazzolo Acreide (SR) che con la Iblei Special Xmas Box esporta cinque prodotti di quattro aziende locali e lancia una sfida da supereroi: acquistando ognuna delle box, infatti, si consegna un pezzettino di futuro alle aree interne degli Iblei perché è attraverso la promozione del settore produttivo e delle aziende che generano lavoro che si può tentare un cambiamento di rotta dei flussi migratori. 



“L’idea della Iblei Special Xmas Box”, affermano i soci della cooperativa, “è arrivata nel pieno del primo lockdown dettato dalla pandemia. L’isolamento di questi territori amplificato dalla chiusura dei confini e le avveniristiche idee che sentivamo in merito alla ri-abitabilità dei borghi italiani, improvvisamente tornati di moda senza tener conto delle loro endemiche fragilità, ci ha spinti ad una riflessione: cosa possiamo fare per sottrarre i nostri territori ad una narrazione di maniera e farli conoscere anche a chi qui non è mai venuto? Così nasce Iblei Special Xmas Box, una scatola natalizia all’interno della quale è possibile trovare dei prodotti a forte vocazione territoriale e le storie di un intero territorio, che si mette in viaggio per accoglierti direttamente a casa tua”. La box contiene solo prodotti del territorio ibleo, selezionati da aziende che operano tra i Comuni di Palazzolo Acreide, Buccheri e Testa dell’Acqua, quest’ultima piccola contrada rurale al crocevia tra i Comuni di Noto e Palazzolo Acreide. Accanto al criterio della territorialità, “abbiamo operato una scelta trasversale mettendo insieme storie di giovani produttori come Sebastiano Boccaccio dell’Apicultura Leone e Irene Magro e Alessandro Trigila de Lo Zafferaneto, a quelle di veterani del territorio, come il Pastificio e non solo di Mediblei Società Cooperativa – Via Gaetano Italia, 80 Palazzolo Acreide – P.IVA 01997920895 2 di 2 Loretana Puglisi e l’olio dell’Azienda di Enzo Carpino. Soprattutto, abbiamo voluto selezionare prodotti dalle note qualità benefiche che oggi, più che mai, vanno conosciuti per essere tutelati. 


I cambiamenti climatici, infatti, insieme ai vasti incendi che hanno interessato le nostre vallate quest’estate e l’aumento dei prezzi del grano, potrebbero rendere problematico l’approvvigionamento di molte risorse nel prossimo futuro. Facendo conoscere il meglio che questa terra può offrire, ci auguriamo che si possano ulteriormente sensibilizzare i nostri consumatori su quanta attenzione e cura serve ai nostri ecosistemi per non perdere le loro ricchezze più preziose”. Ogni box contiene: una bottiglia di olio extravergine di tonda iblea da 500ml; una confettura di pere e zafferano da 200g; una confezione di miele millefiori estivo ibleo da 250g; due confezioni di pasta di formato lungo e corto da 500g insieme a un panettone agli agrumi di Sicilia da 750g. 7

Nessun commento:

Posta un commento